Qualsiasi trasporto funebre e movimentazione di salma deve essere autorizzato dal Comune di partenza e di arrivo e dagli uffici di Igiene e Sanità Pubblica. Se il decesso avviene in abitazione bisogna contattare il medico di guardia o il 118 in caso di intervento dell’emergenza sanitaria, il medico curante, il medico necroscopo e l’ufficiale dello Stato Civile del Comune che ne autorizzerà il trasporto e la sepoltura dopo che siano trascorse le ore di osservazione che variano in funzione dei regolamenti nazionali, regionali e comunali. Se il decesso avviene negli ospedali sarà la Direzione Sanitaria ad assolvere alle pratiche sanitarie-amministrative, successivamente l’ufficiale di Stato Civile procederà alle pratiche per trasporto e sepoltura. In ogni caso di intervento della pubblica autorità bisogna a monte avere il possesso del nulla osta della magistratura. Espletiamo tutti queste pratiche per conto della famiglia essendo in possesso oltre alla licenza per lo svolgimento dell’attività funebre, anche dell’autorizzazione rilasciata dalla Questura di Campobasso che autorizza lo svolgimento di tali operazioni amministrative.
Siamo inoltre accreditati presso la Sanità Aerea dell’Aeroporto di Roma Fiumicino, allo svolgimento di tutte le operazioni sanitarie e doganali per l’imbarco e lo sbarco di salme per e dall’estero.
Un servizio a disposizione non solo delle famiglie ma anche dei colleghi. In aeroporto non si eseguono più documentazioni cartacee bensì la procedura avviene on-line, ci colleghiamo con pc portatile direttamente in aeroporto gestendo in toto il servizio senza bisogno di appoggio ad agenzie locali grazie al nostro accreditamento. Inoltre il trasporto che eseguiamo con il Vito Mercedes (presente in foto nella flotta) permette anche di caricare salme provenienti con l’imballo intercontinentale senza problemi.